Bici Da Ghiaia E Bici Da Strada: Quali Sono Le Principali Differenze?

Le bici gravel hanno visto un enorme aumento di popolarità negli ultimi anni.

Sebbene assomiglino alle bici da strada, le bici gravel offrono più libertà e prestazioni sul marciapiede.

Un confronto tra una bici gravel e una bici da strada rivela differenze che non sono evidenti ad un occhio inesperto.

Questo articolo discuterà i punti di forza e le differenze di ogni stile e confronterà i loro elementi e componenti di design.

A Cosa Servono Le Bici Da Ghiaia E Da Strada?

Sebbene entrambe sembrino simili, le bici gravel possono affrontare terreni più vari rispetto alle bici da strada. Le bici da strada sono più adatte a coprire lunghe distanze su asfalto e asfalto.

Tra la gamma di biciclette di ogni categoria, puoi trovare diversi design che cambiano notevolmente le caratteristiche di guida.

Bici Da Ghiaia

Bici gravel Niner RLT 9 RDO.

Come indica il nome, le bici gravel sono costruite per guidare su qualsiasi superficie su strada o fuoristrada, inclusi ghiaia, sentieri forestali, sentieri di montagna, asfalto e asfalto, rendendole un vero tuttofare.

Queste biciclette sono stabili, comode e resistenti, specialmente su terreni accidentati. Tuttavia, essendo un mix di stili da strada e MTB, le bici gravel non eccellono in nessun dominio.

Le bici gravel richiedono alcune modifiche alla tradizionale geometria della bici da strada e altri componenti per ottenere questi attributi. Sono ottime bici da turismo e la maggior parte dei modelli include diversi supporti per accessori.

Puoi trovare bici con diverse geometrie e componenti all’interno della categoria gravel. Queste modifiche possono comportare caratteristiche e capacità di guida diverse. Alcuni modelli gravel, come il Cannondale Topstone Lefty, hanno la sospensione della forcella.

La sospensione della forcella aumenta l’efficienza e il comfort su ghiaia più pesante e sentieri di montagna accidentati. Biachis Arcadex, d’altra parte, ha un design della bici più aerodinamico che sembra una bici da strada, che produce prestazioni migliori su superfici lisce.

Bici Da Strada

Bici da strada Orbea Orca Aero M30 Team.

La bicicletta da strada non ha bisogno di presentazioni. I corridori con barra a caduta sono stati utilizzati nelle corse ciclistiche dalla metà alla fine del 1800. Questa bicicletta è molto apprezzata dai ciclisti di tutto il mondo per la sua velocità e capacità di percorrere lunghe distanze su strade asfaltate.

Sebbene le bici da strada siano pensate principalmente come bici da corsa, puoi trovare un’ampia gamma di design in due categorie generali: resistenza e prestazioni.

Grazie alla posizione di guida più rilassata e alla flessibilità del telaio, le bici da endurance offrono comfort per le lunghe distanze. Al contrario, le biciclette da strada ad alte prestazioni hanno una maneggevolezza sensibile (o nervosa), una posizione aerodinamica più aggressiva e un telaio super rigido, che consente ai ciclisti di massimizzare la velocità.

Per la maggior parte dei ciclisti su strada non competitivi, un modello di resistenza è l’ideale. I guadagni in termini di comfort e maneggevolezza superano facilmente il vantaggio in termini di prestazioni.

Le biciclette gravel hanno somiglianze con le bici da strada endurance tranne che con pneumatici più larghi, più allentati, geometria più lunga (per migliorare stabilità e maneggevolezza) e cambio MTB. Tuttavia, se prevedi di andare fuoristrada, una bici da strada endurance perde rapidamente il suo vantaggio di velocità rispetto alla ghiaia ed è più suscettibile ai danni.

Le Principali Differenze Tra Gravel Bike E Road Bike

Come accennato, sia le categorie stradali che quelle gravel hanno un’ampia gamma di design. Per aiutarti a decidere quale stile di bici potrebbe adattarsi meglio a te, confronteremo le caratteristiche che differiscono di più. Ancora una volta, è importante ricordare che queste bici esistono su uno spettro, da un lato una bici gravel MTB-Esque, dall’altro una Colnago vincitrice del Tour de France.

Ingranaggio

C’è molto incrocio tra la marcia impostata su una bici da strada e una bici da ghiaia; entrambi gli stili utilizzano trasmissioni 1x e 2x.

I modelli da strada prediligono una doppia corona, una configurazione a 22/24 velocità poiché ci sono passaggi più piccoli tra ogni marcia, incoraggiando una pedalata fluida attraverso i cambi di marcia.

I produttori di ghiaia preferiscono un formato 1x. Usano cassette larghe 11/12 velocità che pesano tra 11 e 42 t. Tuttavia, Shimano offre opzioni sia 1x che 2x per il loro gravel GRX.

Una trasmissione 1x è la cosa migliore se stai cercando una bici gravel che può essere utilizzata principalmente fuoristrada. Una trasmissione 2x potrebbe essere migliore se preferisci guidare su strada. Sono disponibili due tipi di gruppi: le bici gravel possono essere equipaggiate con gruppi bici da strada o specifici per gravel.

Vendita Di Liquidazione Su Pneumatici

Larghezza e spazio libero dei pneumatici per bici da strada e ghiaia a confronto.

Quando si confrontano le bici gravel con le bici da strada, lo pneumatico è la differenza più ovvia e coerente. Gli pneumatici sono il cambio di componente più influente per la guida fuoristrada . Entrambi gli stili utilizzano in genere ruote da 700c, sebbene sia possibile trovare biciclette gravel con ruote da 650b (70 cm).

Le bici gravel hanno spazio per pneumatici che vanno da 33 mm a 5 cm di larghezza (51 mm). I migliori pneumatici per bici gravel hanno una profondità del battistrada di 40-47 mm. Questo dipende dall’uso previsto. Un battistrada più profondo offre più presa.

Questi pneumatici a battistrada largo offrono stabilità, comfort e durata durante la guida su terreni irregolari o sconnessi. Il grande volume d’aria e la bassa pressione dei pneumatici assorbono le vibrazioni. Inoltre, il battistrada e l’area di contatto extra aumentano la trazione su diversi terreni.

Le bici da strada hanno una gamma di pneumatici molto più ristretta, in genere tra 23 e 32 mm, con le dimensioni più comuni che sono 25 mm e 28 mm. I pneumatici da strada hanno un esterno liscio o molto leggermente calpestato. Sono realizzati per una pavimentazione liscia e offrono una trazione costante a meno che non sia bagnata.

Inoltre, i pneumatici stradali funzionano ad alta pressione per massimizzare la velocità di rotolamento a scapito del comfort. Gli pneumatici da strada sono più vulnerabili alle forature su strade sterrate a causa dei loro rivestimenti in gomma leggera e dell’alta pressione.

Manubrio, Attacco E Reggisella

La maggior parte delle bici gravel ha un manubrio drop con due lievi modifiche per migliorare la maneggevolezza su terreni tecnici. In primo luogo, sono più larghe e, in secondo luogo, le gocce si allargano. Questo design aumenta il controllo, soprattutto quando si scende ad alta velocità sui sentieri. Al contrario, i dislivelli della strada sono stretti e i dislivelli corrono paralleli.

Un’altra differenza è che lo stelo su un abitacolo di ghiaia è più corto, accorciando la portata e producendo una posizione di guida più eretta. Al contrario, gli steli delle bici da strada sono generalmente più lunghi per aiutare a ottenere una posizione più aerodinamica.

La maggior parte dei reggisella per bici da strada ha lo stesso aspetto, ma hanno forme diverse che migliorano l’aerodinamica e il comfort. I reggisella Gravel includono design da strada e design MTB. Per la guida fuoristrada, sono più adatti reggisella con sospensione integrata o reggisella MTB.

Supporti Del Telaio

Molti supporti disponibili su Niner RLT9 RDO consentono di fissare facilmente borse, rack e supporti.

Tutte le bici gravel dovrebbero avere diverse opzioni di montaggio per bottiglie, portapacchi e parafanghi per facilitare il cicloturismo, il bikepacking e altre corse supportate a lunga distanza.

Questi punti di montaggio non sono disponibili sulla maggior parte delle bici da strada, ma i modelli in stile endurance hanno uno spazio aggiuntivo per le gomme e supporti che possono essere utilizzati per configurarli per questo tipo di guida.

Freni

I freni a disco idraulici sono onnipresenti su bici da ghiaia decenti, sebbene alcune opzioni economiche possano avere dischi meccanici. Questo è qualcosa che le bici gravel hanno preso il posto delle mountain bike. Per frenare la potenza alle alte velocità e su diversi terreni, i potenti freni a disco sono fondamentali.

Sebbene la maggior parte dei nuovi modelli stradali abbia i freni a disco, a molti roadie piacciono ancora i freni a cerchione in quanto sono leggeri e adeguati per la maggior parte delle situazioni sull’asfalto, a meno che non piova o sia bagnato. Quindi, sfortunatamente, le prestazioni del freno a cerchione diminuiscono in modo significativo.

Sospensione

Molte bici da strada di fascia medio-alta hanno sistemi di sospensione integrati nel telaio come Specialized Future Shock e Treks IsoSpeed. Questi sistemi aiutano ad assorbire gli urti da strade sconnesse o tratti di ciottoli con micro-sospensione. Questa tecnologia è eccellente nelle bici da strada di resistenza, dove il comfort è la priorità assoluta.

Sebbene le biciclette gravel abbiano sospensioni più ovvie, ne sono dotate. I migliori marchi di sospensioni come RockShox e Fox hanno forcelle ammortizzate specifiche per la ghiaia con un’escursione da 30 a 50 mm. Queste forcelle colmano il divario tra le bici gravel e le MTB hardtail fuoristrada, ma riducono anche le prestazioni sull’asfalto.

Geometria Gravel Bike E Geometria Strada

Anche i più piccoli cambiamenti nella geometria della bicicletta possono alterare drasticamente le caratteristiche di guida . È difficile dire la differenza tra la geometria della ghiaia e della bici da strada a meno che non siano affiancate.

La geometria Gravel è progettata per ottimizzare la stabilità e una posizione di guida confortevole. Consente inoltre una facile manovrabilità su terreni tecnici fuoristrada. La velocità non è una priorità. I telai di ghiaia hanno:

  • Foderi orizzontali e interassi più lunghi
  • Stabilità: angoli del tubo sterzo più lenti
  • Portata più corta per creare una posizione eretta più comoda
  • Movimento centrale rialzato per una maggiore altezza da terra fuoristrada

Le biciclette da strada, invece, sono progettate per la velocità.

  • Per creare una posizione di guida più aerodinamica, il tubo sterzo è più corto e ha una portata maggiore.
  • Interassi più corti
  • Angoli ripidi per caratteristiche di manovrabilità sensibili

Confrontiamo due biciclette Taglia-M di Canyon: la Endurace CF SL8 da strada e la Grizl CF SL8 gravel.

  • Angolo del tubo sterzo 73 vs.72,25
  • Raggiungi 402 mm contro 382 mm
  • Lunghezza foderi orizzontali 415 mm contro 435 mm
  • Lunghezza passo 990 mm contro 1037 mm
  • Movimento centrale drop 73mm contro 75mm

Puoi Trasformare Una Bici Da Strada In Una Bici Da Ghiaia E Viceversa?

È possibile convertire una bici da strada in una bici da ghiaia o viceversa. Questa conversione può essere eseguita, ma renderà la bici meno efficiente e potrebbe non essere necessaria. La maggior parte dei modelli gravel sono in grado di funzionare bene su strada, purché non debbano correre.

Strada di ghiaia

Innanzitutto, vale la pena notare che le bici da strada possono essere utilizzate su strade sterrate e sterrate leggere. Per fare ciò, acquista un set di pneumatici resistenti alle forature come Specialized Roubaix o Continentals Gator Skin al massimo spazio libero per pneumatici (probabilmente 28 o 30 mm) e fai funzionare gli pneumatici alla pressione più bassa consentita dal produttore.

È meglio convertire una bici da strada in ghiaia usando un modello in stile endurance. Quindi, i motociclisti possono sostituire il loro set di ruote con un set di raggi tubeless ready, aumentando la durata delle ruote e consentendo l’installazione di robusti pneumatici tubeless per la guida fuoristrada.

Puoi anche sostituire il manubrio con un set più ampio (con drop svasati o meno) per aumentare la stabilità. Uno stelo più corto creerà una posizione di guida più eretta.

Dalla ghiaia alla strada

Se desideri una bici gravel per la guida su strada, qualsiasi bici gravel orientata alle prestazioni con geometria da strada e una trasmissione 2x funzionerà bene su strada. Tuttavia, se il tuo cambio e la tua geometria sono già all’estremità dello spettro stradale, due modifiche miglioreranno ulteriormente le prestazioni sull’asfalto.

Innanzitutto, seleziona il pneumatico più stretto per i tuoi cerchi (di solito 33 mm o 35 mm). Oppure acquista un set di ruote più strette e montale con pneumatici più stretti. Se stai usando una bici gravel per correre, cambiare il manubrio con le tradizionali barre da strada aumenterà la sensibilità dello sterzo.

FAQ

Quale è meglio: bici gravel o bici da strada?

Le bici da strada sono migliori su superfici lisce mentre le bici da ghiaia sono migliori per terreni accidentati. Le bici gravel hanno un vantaggio maggiore rispetto alle bici da strada su terreni accidentati. Le bici da strada possono essere utilizzate come tuttofare e sono esperte nell’accelerazione sul marciapiede.

Puoi usare una bici da strada come bici gravel?

Sì, puoi usare una bici da strada come bici gravel. Un roadie può essere utilizzato su strade sterrate e sentieri di ghiaia con pneumatici più larghi che sono resistenti alle forature e con una pressione inferiore. Tuttavia, una bici gravel adeguata è favorevole per i sentieri di montagna grazie a lievi differenze nella geometria, nel gioco degli pneumatici e nel manubrio.

Le bici gravel sono veloci quanto le bici da strada?

Una bici gravel è più veloce di una bici da strada fuoristrada e più lenta su asfalto e asfalto. Una bici gravel è una bici versatile che può essere utilizzata per tutti i tipi di attività grazie alle sue capacità miste. Non devi essere uno specialista in nessuna disciplina. Tuttavia, puoi ancora guidare ovunque ti porti la strada. Questo è ottimo per il cicloturismo.

Le bici gravel sono più lente delle bici da strada?

Una bici gravel è più lenta di una bici da strada su superfici pavimentate lisce e più veloce di una bici da strada su superfici fuoristrada. Le bici gravel sono più lente su superfici sconnesse rispetto alle bici da strada e più veloci su superfici fuoristrada. Ciò significa che le bici gravel hanno un leggero vantaggio rispetto alla ghiaia leggera, ma un vantaggio significativo sui sentieri di montagna.

Qual è lo scopo di una bici gravel?

Lo scopo di una bici gravel è offrire ai ciclisti una bicicletta comoda per percorrere lunghe distanze su terreni vari. Queste bici sono eccellenti tuttofare che possono guidare fuoristrada in tutta comodità e mantenere la velocità sull’asfalto, ma non eccellono in un’area specifica.

Una bici gravel può fare tutto?

Una bici gravel può gestire tutto. Tuttavia, i percorsi tecnici in discesa saranno difficili da percorrere con una normale bici gravel. Idealmente, una MTB hardtail o, ancora meglio, una MTB full-suspension fornirà una guida più stabile e controllata su questo tipo di terreno.

Verdetto Finale: Scegli Il Tipo Giusto

La scelta tra una bici da strada e una bici da ghiaia diventa chiara una volta capito come differiscono.

La bici gravel è la più versatile sul mercato. Può mantenere una velocità decente sulle strade mantenendo una buona stabilità su percorsi da moderati a leggeri.

Al contrario, una bicicletta da strada privilegia la specializzazione rispetto alla versatilità; i roadies apprezzano il mantenimento di una velocità elevata su superfici pavimentate lisce.

Sebbene questa sia la descrizione generale di questi due stili, in ciascuna categoria è disponibile un’ampia gamma di design e specifiche, che influenzano in modo significativo le caratteristiche di guida. Ad esempio, hai bici gravel fuoristrada su un’estremità dello spettro; dall’altro le bici da strada aerodinamiche.

Se devi scegliere tra la guida su strada o fuoristrada e altre attività come il cicloturismo o i pendolari su terreni misti, una bici gravel sarà la scelta migliore. Una bici da strada, tuttavia, è migliore per il comfort e le prestazioni sulle lunghe distanze.