Nuova Bici. Guarda 695

Cofidis sta guidando questa bicicletta al Tour de France e sarà accessibile ai consumatori a settembre.

In onore del giorno della presa della Bastiglia (14 luglio), Cofidis correrà la fase 10 su 695 personalizzati, per abbinare l’emblema ispirato a Looks Mondrian. (Cortesia)

Thierry Fournier, direttore generale di Look Bicycles a Nevers, in Francia, riassume così la città della sua azienda: A Nevers abbiamo due cose. Abbiamo una pista e abbiamo un santo. Abbiamo visto i due mentre eravamo in città per il lancio del prodotto Looks 2011, ma concentriamoci sull’autodromo di Magny Cours, dove abbiamo fatto il nostro primo giro sulla bici da corsa Looks 695. Cofidis è in sella alla nuovissima 695 al Tour de France – il team ha iniziato la sua stagione intorno alla 595 – e telai (per telaio, forcella, guarnitura/BB, attacco manubrio, serie sterzo, reggisella e pedali) e biciclette intere (con Red o Force, o Shimano Dura-Ace o persino kit di costruzione Di2) saranno accessibili ai consumatori a settembre.

Look fornirà il suo telaio monoscocca 695 in due modelli: il 695 SR (Super Rigid), per i corridori che cercano la rigidità ottimale, insieme al 695, che è stato creato dallo stesso identico stampo ma è il 15% più conforme. Abbiamo potuto fare un breve giro sulla versione SR all’inizio e l’abbiamo trovata abbastanza rigida e veloce, oltre che incredibilmente comoda su strade sconnesse. Il tubo obliquo, il tubo sella e i foderi orizzontali avvolgono sempre la scatola del movimento centrale oversize (cuscinetti sigillati a cartuccia da 65 mm); Look dice che questo Constant Fiber Design porta a un’efficienza ottimale. Dice anche che il telaio pesa 900 grammi, il 9% più leggero del telaio da corsa top di gamma degli ultimi anni, il 595. Diverse nuove offerte di componenti completano il modulo del telaio, o I-Pack:

Le due guarniture Zed, le pedivelle, l’asse e la stella sono stampate come un unico pezzo di carbonio. Gli inserti nelle estremità delle pedivelle consentono di correggere la lunghezza della pedivella (170, 172,5 o 175 mm).

È compatibile con tutti i sistemi di pedali, ma include i pedali Looks Keo Blade, che hanno un set di punte in carbonio della tradizionale molla di ritenzione insieme a un asse in ti o chromoly (incluso). Parlando del Blade, Look sta rilasciando al pubblico a novembre una variante a cronometro utilizzando un guscio in carbonio, il Keo Blade Aero.

La forcella in carbonio HSC 7 arriva a poco meno di 300 g (mantenuta), il 16% più leggera e il 15% più rigida rispetto all’HSC 6”, afferma Search. Ha una postura oversize, 4 cm più bassa ed è stato progettato appositamente per il framework 695.

Progettato anche specificamente per la 695, l’attacco manubrio in carbonio C-Stem può essere compattato da -9 a 13 gradi. Un inserto a forma di luna che può essere inserito davanti o dietro al manubrio consente una regolazione longitudinale di 1 cm. È disponibile in cinque lunghezze.

Correggi la serie sterzo Head Match 3 tramite un anello in carbonio sul perno della forcella; questo consente di modificare l’altezza dell’attacco manubrio senza dover regolare nuovamente la serie di sterzo.

Il sistema di reggisella incorporato E-Post è isolato dalla struttura da elastomeri: ogni telaio ne viene fornito con tre in modo che tu possa scegliere la tua impostazione di smorzamento preferita. Il seatmast offre 3 cm di regolazione verticale.