Cervlo

Il Cervlo S5 avrebbe potuto tornare invariato ed essere comunque considerato un ottimo modello. La bici ha vinto il nostro premio Editors Choice nel 2012 e rimane, probabilmente, al vertice della sua classe per quanto riguarda l’aerodinamica e la qualità di guida. Tuttavia, Cervlo non è un’azienda da riposare sugli allori e ha dato un’occhiata ai punti deboli di S13 cms e li ha affrontati frontalmente utilizzando la versione 2015 riprogettata. Inoltre, l’azienda ha portato per la prima volta le sue conoscenze aeronautiche su un componente: il manubrio. Dopo aver trascorso due giorni in bici nel deserto che circonda Tucson, in Arizona; Dirò che l’incarico di Cervlos è stato portato a termine: la raffinata S5 conserva i vantaggi della versione attuale e si abbina ai vuoti precedenti, lasciandoti un inferno della bici da strada aerodinamica.

Alzando l’asticella
Come gli altri modelli della serie S, l’S5 dà la priorità all’aerodinamica su tutto il resto. Cervlo afferma che la revisione più recente è 21,3 volt più veloce a 40 km all’ora rispetto alla versione precedente (se costruita con Shimano Dura-Ace Di2). Tale importo diventa notevole se si tiene conto del tubo sterzo più rigido del 35%, della forcella laterale più rigida del 17% e dell’area del movimento centrale più rigida del 6%, il tutto senza aumentare di peso. Altrettanto importante è che il miglioramento in generale appaia perché, siamo sinceri, la versione precedente non era la bici più bella del mondo. Cervlo ha uniformato le strisce e le proporzioni del telaio, in particolare nell’area del tubo sterzo e della forcella, per dargli un aspetto molto migliorato.

Cervlo ha mantenuto molte delle migliori caratteristiche di S13 cm, come il tubo obliquo abbassato che chiude lo spazio tra il tubo obliquo e la ruota anteriore, la sezione orizzontale sul tubo obliquo per una migliore aerodinamica con le bottiglie sulla bicicletta e il ritaglio brevettato del tubo sella che mantengono il pneumatico posteriore ben chiuso e fuori dal flusso d’aria. La giunzione del fodero verticale con il tubo verticale protegge anche dal vento la pinza del freno posteriore standard.

L’elenco delle modifiche è notevolmente più lungo: Cervlo afferma di aver migliorato 31 regioni della bici. Il più importante è un aumento della rigidità di S13 cm, che ha portato la bicicletta a livelli simili a quelli trovati intorno alla R5. La forma della struttura è stata ottimizzata per essere più ampia ove possibile e le tolleranze sono state ristrette. L’azienda ha anche preso in prestito tecniche di produzione da altre versioni per realizzare una bicicletta più confortevole. Cervlo afferma di aver tentato 75 diversi layup per il tubo sterzo sulla sola dimensione di 56 cm per pensare a un telaio che afferma essere al limite con l’uso di sostanze. Cervlo afferma anche che i suoi profili dei tubi aerodinamici sono esattamente 3: 1, al millimetro, rendendo il quadro legale per le occasioni sanzionate dall’UCI. Inoltre, il nuovo telaio attualmente si adatta a pneumatici 25c e a tutte le ruote da strada attualmente sul mercato.La batteria Di2 si trova nella base del tubo obliquo, solo nella parte anteriore della staffa di base. Un legante per reggisella con chiave rimane fermo quando il reggisella non è a posto e sarà molto apprezzato dalle persone che viaggiano e hanno già avuto bisogno di pescare un legante da una struttura. Il quadro è pronto per il digitale, meccanico e idraulico grazie a un sistema di arresto del cavo modulare. Il vecchio cannotto diritto da 1-1/20 cm è stato sostituito con una versione conica utilizzando un cuscinetto inferiore di 1-3/20 cm. La porta con il tubo obliquo è stata ripulita in modo che non interferisca più e entri in contatto con la forcella ad angoli di rotazione estremi.meccanica e idraulica grazie a un sistema di arresto del cavo modulare. Il vecchio cannotto diritto da 1-1/20 cm è stato sostituito con una versione conica utilizzando un cuscinetto inferiore di 1-3/20 cm. La porta con il tubo obliquo è stata ripulita in modo che non interferisca più e entri in contatto con la forcella ad angoli di rotazione estremi.meccanica e idraulica grazie a un sistema di arresto del cavo modulare. Il vecchio cannotto diritto da 1-1/20 cm è stato sostituito con una versione conica utilizzando un cuscinetto inferiore di 1-3/20 cm. La porta con il tubo obliquo è stata ripulita in modo che non interferisca più e entri in contatto con la forcella ad angoli di rotazione estremi.

La geometria, e quindi la maneggevolezza, è la stessa dell’attuale S5, con una modifica: Cervlo ha ridotto il tubo sterzo per riflettere le intenzioni di questa bicicletta come una severa macchina da corsa. Il tubo sterzo è 15 mm più basso su una taglia 56.

Il manubrio da strada aerodinamico Cervlos, completamente in carbonio, presenta cavi instradati internamente e una staffa della barra sovradimensionata da 31,8 mm. Cervlo

Ridisegnare la Taverna
Durante i test aerodinamici di Cervlos, l’azienda ha notato una statistica interessante: il 30 percento di quella resistenza aerodinamica delle bici usciva dal manubrio, rispetto a solo il 16 percento nel telaio. Riconoscendo questo potenziale aerodinamico non sfruttato, Cervlo ha sviluppato una barra aerodinamica che si dice sia 4,4 volt più veloce di un tradizionale pub rotondo. L’azienda afferma di non essere riuscita a trovare un’altra barra aerodinamica che funzioni più velocemente. Il nuovissimo pub interamente in carbonio presenta cavi instradati internamente e un supporto per barra sovradimensionato da 31,8 mm. Ha una portata di 80 mm e un drop di 128 mm con un ampio spazio per il polso ed è disponibile in larghezze di 40, 42 e 44 cm misurate da centro a centro. Sarà offerto separatamente dalla bici se dovessi ottenere il costrutto Ultegra 6800 e costi

Preservare la corsa
In generale, non mi piacciono le biciclette aerodinamiche da strada. L’aerodinamica è un’altra frontiera nella ricerca della velocità e le bici aerodinamiche possono essere più veloci nel lungo periodo, ma mi piace guidare in questo momento. Per dirla in altro modo, non mi interessa il tempo accumulato alla fine di un giro nel caso in cui la bici mi picchi e si maneggi male sulla strada lì. Il compromesso è una frase che spesso associo a questo tipo di bici da strada perché sono spesso semplicemente privo di rigidità e qualità di guida rispetto ai classici layout del telaio da strada.

Tuttavia, l’attuale S5 di Cervlo è il mio preferito nella categoria perché a me sembra il più simile a una macchina da strada non ottimizzata aerodinamicamente, con una grande qualità di guida e rigidità su tutta la parte posteriore della bicicletta (sebbene le intenzioni delle biciclette, specialmente in l’anteriore, si sentiva un po’ vago in curva). Sorprendentemente, il feedback dalla parte anteriore della bicicletta è stato fluido e smorzato, insolito per ottenere una bicicletta da strada aerodinamica e quasi troppo silenzioso per i miei gusti.

Durante un giro nel Parco Nazionale del Saguaro, l’S5 ha reagito immediatamente alle regolazioni dei nostri tester sul rivetto. Jay Prasuhn

Il miglioramento più significativo e più concreto sulla nuova S5 è quello della rigidità dell’avantreno. La bicicletta ora si sente forte quando è necessaria una rapida correzione dell’allineamento a metà curva, o quando sto saltando in sella per una raffica di velocità su un piccolo rullo. Ho davvero notato questo attributo durante il mio primo viaggio, un giro veloce di 8 miglia attraverso il Parco Nazionale del Saguaro. Stavo cercando lo staff di Cervlo che capiva il percorso, quindi mi sono ritrovato a fare correzioni di svolta in ritardo, non comprendendo il raggio di svolta, le condizioni della strada e quanto velocemente potevo spingerlo. L’S5 ha risposto immediatamente alle mie regolazioni sul rivetto, proprio come dovrebbe fare una buona bici da strada. Non sono sicuro della sensazione di questo manubrio, che è piatto sulla parte superiore, ma il contorno è cresciuto su di me durante le due uscite e potrebbe continuare nel tempo.

Il momento clou del viaggio è avvenuto il secondo giorno, quando Tom Danielson e il Project Manager di Cervlos Engineering, Graham Shrive, sono usciti dalla parte anteriore del gruppo perché siamo usciti su un circuito chiamato Pistol Hill. Mi stavo togliendo il cappotto, quindi entrambi hanno fatto molta strada prima che riuscissi a inseguirli. Ho inseguito duramente, ma non ho avuto alcuna possibilità poiché sono rotolati fuori dalla vista. Martellando per recuperare il ritardo, e poi sistemando il mio ritmo fino a quando non ci siamo raggruppati su per Pistol Hill, ho dimenticato il fatto che stavo guidando una bici aerodinamica. Sembrava solo una bici da strada buona, veloce e completa.

C’è solo una piattaforma S5 ora: il VWD è sparito e tutti i modelli ora presentano esattamente lo stesso telaio di alto livello. Oltre a un telaio per il tuo S5 verrà offerto come bicicletta. 2 Dura-Ace includeranno pedivelle Rotor 3D+, ruote Hed Jet 6 Plus SCT, pneumatici Continental Gran Prix, selle Fizik Antares e la nuova barra in carbonio Cervlo. La versione Di2 costa mentre la build meccanica Dura-Ace ti restituirà i prezzi di costruzione di un Ultegra 6800 e include le ruote Mavic Cosmic Elite S. Il nuovissimo S5 sarà il 15 novembre.

Inizia a cercare una recensione approfondita dell’S5 in un prossimo problema del ciclismo.