Sole Liquido. Equipaggiamento Fisso Su Colorado Trail

Durante l’estate, Christopher Schmidt ha intrapreso la parte più meridionale del Colorado Trail, da Buena Vista a Durango, a bordo del suo impianto di bikepacking a scatto fisso. Leggi la sua storia di magia del sentiero, scelte di bici apparentemente impossibili, magia del sentiero ed eludere i fulmini.

È stato un anno di piani cancellati, viaggi cancellati e vite cancellate. A marzo, in perfetta coincidenza (e ironia della sorte) con il mio compleanno, l’organizzazione per cui lavoro ha chiuso completamente i battenti ed è passata a un modello di lavoro da casa. Gestire programmi di ciclismo su pista d’élite e di comunità al velodromo di Colorado Springs per lavoro è stato reso impossibile mentre lavoravo da casa e, poiché i licenziamenti incombevano, la mia posizione è stata infine eliminata. Ho avuto la fortuna di evitare la ricerca di lavoro dopo essere stato riassegnato all’interno della mia organizzazione. Dopo un mese di ritorno al lavoro, osservando l’evolversi della situazione pandemica, mi sono reso conto che sarebbe stato opportuno utilizzare le ore di ferie accumulate prima piuttosto che dopo. Sembrava che l’occupazione fosse una sicurezza fragile. Tre giorni dopo, ho deciso di affrontare la parte più meridionale del Colorado Trail,

Solo la sezione da Colorado Springs a Buena Vista faceva parte del viaggio che avevo programmato in anticipo. Si trova a sud di Denver ed è una tipica città del Colorado. Il Colorado Trail è così chiaramente segnalato che ho deciso di dirigermi verso Buenavista e poi volarlo. Il percorso che avevo costruito a casaccio non è quello che consiglio. Sembrava consistere principalmente in infinite miglia di strade agricole (deboli contorni di orribili tracce di carri) che ho attraversato in modo irregolare nel tentativo di ricostruire la mia strada verso la mia destinazione evitando il tradimento dell’autostrada. Sono riuscito a coprire più di 130 miglia, lasciando Colorado Springs alle 4 del mattino e finalmente mi sono accampato intorno alle 20 appena fuori dall’amichevole cittadina di Buena Vista, piacevolmente stanco e leggermente preoccupato per i monsoni imminenti. Proprio mentre stavo per sistemare la mia amaca, telo e ombrellone, la pioggia ha iniziato a ululare e ho capito che era proprio il momento giusto. La stagione dei monsoni del Colorado aveva fatto notizia nelle poche settimane prima del mio viaggio e si prevedeva che sarebbe stata la peggiore proprio durante il mio viaggio.

Mi sono svegliato abbastanza presto da concedermi tutto il tempo per fare il breve tratto di autostrada che dovevo prendere per uscire dalla città. Sono stato ricompensato da una bellissima alba che ha illuminato le Collegiate Peaks, un gruppo di nove montagne di oltre 14.000 piedi a ovest. Mi ha anche benedetto con il silenzio dal solito rumore del traffico che affligge la zona durante l’alta stagione turistica. Questo tratto del Colorado Trail è stato l’inizio perfetto della mia avventura dopo aver completato il Salidas Big F**king Loop la scorsa estate. Il nome del gioco era escursione in bicicletta e sarebbe stato il primo assaggio di ciò che verrà.

Fosses Creek è stato completato da molti che sono stati in grado di completarlo in discesa. Il mio primo giro non è stato così fortunato. Ho dovuto spingere la mia bici con le braccia tese e le gambe tese sul fianco di una montagna. Dopo quelle che dovevano essere state almeno quattro ore, sono emerso in vetta, a corto di ossigeno, solo per essere accolto da un’implacabile raffica di grandine, pioggia e vento feroce. Ho tentato la fortuna spingendo avanti verso il Marshall Pass, ma sono stato costretto a ritirarmi e cercare rifugio con altri escursionisti allo stesso modo bloccati in un piccolo rifugio. Ho deciso di aspettare, esitando a spingermi in avanti a causa della pioggia che picchiava sulle cime che ora erano all’altezza del mio campeggio. La mia amaca ha oscillato a un ritmo costante per tutta la notte mentre fulmini, tuoni e fulmini riempivano il cielo.

Dopo una notte agitata trascorsa a svegliarmi ripetutamente al monsone che assediava la mia amaca, ero entusiasta di abbattere il mio accampamento e tornare su due ruote entro le 8 del mattino La mia felicità fu di breve durata, tuttavia, poiché questo tratto del sentiero si rivelò essere facilmente la sezione più impegnativa del Colorado Trail dal mio punto di vista. Rocce bagnate, radici e fango viscoso mi hanno costretto a scendere dalla bici e ad assumere una posizione da escursionista. Questa sezione era difficile, nonostante avesse un carrello fisso rigido. È stato anche difficile a causa delle condizioni del sentiero. Questa sezione è stata difficile da percorrere con una normale mountain bike. Sono certo che non sarei stato in grado di farlo più velocemente o con più grazia. Prima che voi idioti di Internet iniziate a criticarmi per la mia scelta della bici (o per la sua mancanza), state certi che capisco e conosco le mie opzioni.malato !

La bici che ho scelto per questa avventura, battezzata Lina, è un telaio Ground Up personalizzato con un attacco per il freno anteriore, che ho acquistato da Fixie Dave sul retro. Per la CT, ho guidato due pneumatici Terrene McFly da 7 cm su cerchi Velocity Dually. La forcella anteriore ha una spaziatura di 135 mm con un mozzo SON Dynamo e la parte posteriore è di 135 mm con un mozzo a scatto fisso Surly e un cambio dingle speed. La pedivella è una SRAM Stylo economica che ho afferrato in uno scambio di bici con pedali piatti in nylon Fixation e sono abbastanza sicuro che il reggisella a sospensione NOS Rockshox (su cui si trova un Brooks B17) si sia completamente bloccato nel telaio. Sono un assoluto fan dei manubri Surly Moloko e li uso su tre delle mie bici, Lina inclusa. La mia luce è un faro Sinewave realizzato su misura per adattarsi al volume dell’intera configurazione. Ho anche un tubo orizzontale J-Paks Farva e una borsa per attrezzi Oveja Negra media come parte della mia selezione di borse.

La mia sistemazione per dormire consisteva in un’amaca ultraleggera Sea to Summit, un sottopiumino Slinglite da alpinismo occidentale, un piumino Astralite di alta qualità e un telo ENO (ne parleremo più avanti). Un Garmin Etrex20x, che non ho mai avuto modo di usare, era incluso insieme a una bombola del carburante Sierra Trading Post e un topper economico Sierra Trading Post. Due paia di calzini Smart Wool, una giacca antipioggia Marmot e due paia di sneakers Vans Ultra Range mi hanno tenuto asciutto. Il faro Biolite 330 era un pezzo notevole che ho acquistato per la corsa. Era comodo da indossare e illuminava il mio percorso senza lamentele. Avevo un Camelbak da 3 litri nella borsa del telaio e una singola bottiglia con filtro dell’acqua MSR Trailshot.

Mentre il terzo giorno volgeva al termine, Id fu in grado di coprire solo circa 20 miglia in otto ore. Come previsto, i venti si sono alzati, così come la grandine e la pioggia. Con la mia conoscenza del tempo in montagna, potevo dire che questa tempesta era saldamente alloggiata sopra di me per il prossimo futuro. Ho raggiunto gli 11,0 metri e mi sono accampato poco prima del tramonto. Poi, ha piovuto e grandinato tutta la notte. Rifugiarsi in un’amaca per 14 ore può creare o distruggere un uomo. Non solo c’è una strana sensazione di isolamento, sospeso tra due alberi ed esposto agli elementi estremi di un monsone delle Montagne Rocciose, ma c’è anche la paura (piuttosto giustificata) di essere colpiti da un fulmine. Sebbene fossi sicuro che un fulmine con il mio nome sarebbe arrivato da un momento all’altro, non è successo. La mia piccola fiaschetta di whisky, i miei pistacchi e molte erbe aromatiche mi hanno aiutato a sopravvivere alla tempesta nel modo più tranquillo e confortevole possibile. Mi sono svegliato per vedere il sole splendere sulla pioggia e sono riuscito a mettere in valigia la mia attrezzatura bagnata in modo da poter tornare sul sentiero alle 7 del mattino

Sono stato in grado di mangiare cinque hamburger vegetariani con una generosa quantità di Coca-Cola dopo l’arrivo degli angeli della prova con il miglior tempismo. Decisi che avrei dovuto fare una deviazione a nord verso Gunnison per visitare una piccola città universitaria. Dato che la notte prima sono stato colpito da una pioggia monsonica (che si è trasformata in grandine monsonica), il mio telo è stato ridotto a brandelli ed è stato necessario ripararlo. Ho usato il mio telefono per mappare la mia deviazione di 38 miglia e sono riuscito a trovare un Wal-Mart in modo da poter acquistare il nastro adesivo necessario per riparare i buchi. Si è rivelato un gradito diversivo, in quanto mi ha offerto l’opportunità di adattare il mio percorso per passare dal Blue Mesa Reservoir – una delizia che non avevo ancora sperimentato nonostante vivessi in Colorado per 13 anni – che mi ha trovato a farmi strada attraverso un sorprendente paesaggio che è stata una gradita pausa per i miei occhi abituati al limite degli alberi. Il Colorado Trail e le Montagne Rocciose sono stupende,

Invece di tornare indietro di 40 miglia per ricongiungermi al sentiero esattamente dove Id si era interrotto, ho deciso di guidare a sud-ovest attraverso Lake City e risalire Cinnamon Pass fino a Silverton, una vecchia città mineraria del Colorado annidata comodamente tra Storm, Kendall e Piccole Cime Giganti. Cinnamon Pass non è per i deboli di cuore, ma ne vale la pena. Non ho visto un altro ciclista dopo aver lasciato Lake City quando ho iniziato la mia salita. C’era un traffico intenso, per lo più fianco a fianco che sgomitavano lungo la strada sterrata verso la vetta, ma i conducenti sono stati estremamente amichevoli ed estasiati nel vedere qualcuno che tentava il passaggio in bicicletta. Non posso parlare abbastanza della gentilezza di questi estranei. Ogni veicolo che passava si fermava e offriva acqua o mi aiutava a spingere la bici su per le sezioni più ripide. Ero grato per tutti i miei sforzi.

Arrivai a Silverton, con lo stomaco che ringhiava, e trovai un piccolo sentiero che serpeggiava fino al fiume Animas e mi accampai stancamente. Sembrava che fossero passati giorni e non 16 ore come pensavo alla sera prima. È stato deludente dover fare una sosta per la riparazione del telo quando il mio obiettivo era chiaro: completare il Colorado Trail. I miei pensieri si sono spostati sul fatto che avrei dovuto fare marcia indietro o rischiare di rimanere intrappolato in un’altra notte di grandine e pioggia al limite del bosco. Esausta e piena di rimpianti, mi addormentai.

Mentre mi allontanavo da Silverton la mattina successiva, ho corso lungo un tratto di autostrada incongruo prima di ricongiungermi al Colorado Trail. Ero di nuovo in carreggiata e il tratto finale è stato pura felicità. Il singletrack su cui mi sono ritrovato a guidare era in condizioni immacolate, con una beata assenza della necessità di smontare e staccare da una o due sezioni estremamente rocciose mentre superavo un segmento noto come Hermosa Creek. Sebbene avessi pianificato di impiegare due giorni per andare da Silverton, nell’angolo sud-ovest dello stato, a Durango, il sentiero termina alla fine della sezione conosciuta come Hermosa Creek, non riuscivo a smettere di pedalare. Ogni salita, ogni vetta e ogni discesa erano migliori della precedente. La pura bellezza delle montagne di San Juan che mi circondava mentre scendevo a Durango era incommensurabile.

Entrando a Durango, ho subito trovato pizza, birra e un hotel economico. I sei giorni precedenti sono stati un catalizzatore per avventure ancora più fisse che stavo già sognando ad occhi aperti mentre assaporavo la mia prima doccia calda da giorni. Ho sentito gratitudine. Ho anche sentito gratitudine. Ma, soprattutto, mi sono goduta la pura gioia di guidare la mia bici nel modo che preferivo.