Cervlo S3 2014 Raggiunge S5

Il nuovo S3 di Cervlo è davvero eccezionale, batte quasi il suo fratello di fascia alta

La nuova S3 di Cervelo è stata influenzata dalla bici da triathlon P5, dalla bici da strada S5 aerodinamica e dalla leggera edizione limitata RCA. (Matte Phillips)

Cervlo fa un lavoro fantastico riprendendo le tecnologie e le caratteristiche delle sue biciclette di fascia alta e le riduce a biciclette a prezzi più bassi. Ultimamente, il nuovo Cervlo R5 ha ottenuto questo trattamento, ottenendo la maggior parte delle caratteristiche sostanziali originariamente lanciate con il telaio Rca a produzione limitata. Ora, la bici da strada aerodinamica S3 di medie dimensioni sta raccogliendo benefici dalla bici da cronometro S5 di fascia alta Cervlos, P5 e persino dalla Rca.

Damon Rinard, ricercatore avanzato e ingegnere progettista senior di Cervlo, ha spiegato il modo in cui l’S3 è un discendente dei telai precedenti.

Il percorso interno dell’S3 è completamente compatibile con i sistemi di alterazione elettronici e meccanici. (Matte Phillips)

“I migliori tubi e foderi orizzontali non hanno quasi alcun effetto sull’aerodinamica, ha affermato Rinard. Quindi per la S3 abbiamo scelto le stesse sezioni trasversali del fodero orizzontale e del tubo orizzontale della sua Rca, che è puramente strutturalmente ottimizzata”.

Il risultato dimostra la capacità di questa conoscenza accumulata che Cervlo ha accumulato. Sebbene la S3 sia una bicicletta a basso costo rispetto alla S5, è più rigida: 23 percento più rigida nella torsione nel tubo di sterzo e 19 percento più morbida nella staffa di base.

Tuttavia, l’S5 vince sull’aerodinamica. “Aerodinamicamente parlando, l’S5 è ancora il nostro riferimento”, ha spiegato Rinard, affermando che l’S3 include una crescita di quattro watt nella resistenza all’interno dell’S5. Il telaio della versione S5VWD da 990 grammi è più leggero di 110 g rispetto al telaio S3 da 1.100 grammi. D’altra parte, il telaio S5 convenzionale pesa 1.200 grammi, per una penalità di 100 grammi all’interno del meno costoso S3. Fondamentalmente, l’S3 tiene quasi il passo con tutto l’S5, ma per ottenere una piccola differenza aerodinamica.

Il tubo del sedile della S3 presenta un taglio svasato per proteggere pneumatici di circa 25 mm alla fine e foderi posteriori leggeri e di piccolo diametro. (Matte Phillips)

Se sei un pilota, l’S3 ha un’altra caratteristica interessante: è dura. Rinard ha affermato che la rigidità intrinseca delle forme sovradimensionate utilizzate attraverso la S3 elimina la necessità di passare alla fibra di carbonio ad alto modulo più rigida ma più fragile per acquisire rigidità del telaio. La S3, dice, “è una struttura difficile. Se stai acquistando la tua bici e probabilmente corri dei critici, questa è un’ottima bici.

L’S3 accetta pneumatici da 25 mm e presenta un passaggio interno dei cavi insieme all’alloggiamento per il cambio sia elettronico che meccanico. Il tubo sterzo è rastremato utilizzando un diametro dello sterzo inferiore di 1 3/20 cm e, naturalmente, l’S3 è dotato del sistema di montaggio inferiore BBright sviluppato da Cervlo.

La S3 è offerta come una bici completa con meccanica Shimano Ultegra a 11 velocità per Ultegra a 11 velocità Di2 come telaio per Ci aspettiamo di provare una S3 in un paio di mesi, quindi cerca una recensione in un dilemma imminente di Ciclismo.