Guida All'acquisto 2016. Bianchi LEroica Bicycling
Jonathan Pushnik

I fondatori di questa corsa LEroica, un omaggio al ciclismo romantico fa, che richiede ai partecipanti di utilizzare la tecnologia della bicicletta pre-1987 ed è diventata così popolare che ciò che è iniziato in Toscana 17 anni fa con 92 ciclisti ora attira decine di migliaia di paesi che già includono Giappone, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, descrivono il loro evento con una poesia scritta usando una bicicletta.

Ecco una bicicletta che è una poesia.

Al contrario di schiavizzarsi nell’era (questa bicicletta ha una cassetta a dieci velocità, per esempio) Bianchi ha fatto riferimento alla sua macchina da corsa di alto livello degli anni ’50 e ’60 nel design e nell’estetica di questa bellezza con telaio in acciaio Columbus Zona che ha foderi cromati e suggerimenti per la forcella, deragliatori Campagnolo realizzati su misura, ruote tubolari Ambrosio a 32 fori, freni a trazione centrale Dia-Compe, attacco manubrio, nastro manubrio in cotone e sella Brooks. Meglio di tutti per alcuni: LEroica è approvato per l’uso in LEroica: basta scorrere la carta di credito e viaggiare indietro nel tempo.

Questa facilità di ingresso nella nostalgia si è rivelata il mio unico grande disagio con la bici. Potrebbe esserci qualcosa di decisamente angosciato nell’essere semplicemente in grado di comprare la tua strada nella legittimità del ciclismo vintage, e alcuni dei miei amici ciclisti più stretti e arbitri più affidabili delle tradizioni e dei costumi di questo sport erano, come me, contemporaneamente impressionati, incuriositi e costernato dalla novità dell’antica bicicletta.

Ho fatto uno di quei giri del passato, la Ciclostorica italiana Emilio DeMarchi, e ho avuto uno splendido Chesini blu degli anni ’80 equipaggiato con il gruppo Campagnolos 50th Anniversary Super Record legittimo sufficiente per creare Fausto Coppis mama sob Ahim dall’alto in cielo per tutti quelli che sono mancati . Ma non posso fare a meno di immaginare che alla fine venga catturata dalla bellezza della bici e colpisca con uno straccio per far brillare una macchia di sudore sulla finitura celeste. Questo è quello che è successo a me, comunque (l’essere presa in giro, non l’essere strofinata da Madre Angiolina.)

Pilotare la bicicletta è un’esperienza corretta per il periodo, ma migliore. Ho iniziato come ciclista su biciclette d’acciaio di questo costrutto e gli elementi che le seguono. L’esperienza di guidare uno salta in modo improbabile dal biplano alla mongolfiera, a volte follemente, così che la crociera a 37 km/h può metterti al limite dei tuoi limiti mentre dividere le curve in discesa a 80 km/h suscita un tono seppia serenità. Al loro meglio, in combinazione con i loro freni e qualsiasi altra cosa crei una sensazione di guida come vuole, queste bici evocano una tranquillità connessa alla strada che nessuna macchina contemporanea, nemmeno le migliori biciclette da resistenza o comfort o persino moderne in acciaio frame-può abbastanza corrispondere. (In realtà avevo dimenticato l’innocenza della sensazione prima di salire su quella Chesini lo scorso anno.) Eppure, rispetto alla sicurezza e alla prevedibilità delle moto contemporanee,c’è una qualità traballante e sferragliante che può crescere e farti sentire come se stessi sfidando la morte o semplicemente te la sei cavata con qualcosa di folle. (Questo è un ottimo motivo per guidare quelle moto, per inciso, a mio giudizio) Per un po’ ho guidato intorno a una Honda CB350 Four di 40 anni, anche sbuffando per la città a 48 km/h di tanto in tanto mi sentivo come se avessi fatto un centinaio. Quella.

Jonathan PushnikInsieme alla Bianchi, puoi ottenere questo vero ronzio d’altri tempi con un bonus: Tutto è nuovo di zecca. Cavalcando quel Chesini, in particolare quando stavo spingendo forte, ho continuato a scoprire i miei pensieri chiedendomi l’integrità delle pastiglie dei freni, fili, la forcella, la catena e, infatti, durante il nostro giro, qualcuno su una splendida bicicletta da esposizione di meticolosa cura e conservazione è finito in ospedale quando un pezzo antico è andato kaput. Inoltre, Bianchi non imita la sua bicicletta: non c’è patina fasulla, decalcomanie consumate dalla fabbrica o ruggine verniciata a spruzzo che sperano di ingannare chiunque. Questa è una nuova bicicletta che è stata costruita e ha avuto parti di provenienza specifica per consentire a più persone di divertirsi tra i più nuovi stili di guida che si uniscono. Hellin 75 anni, i collezionisti di scommesse venerano questo particolare modello,forse come tra quelle inspiegabili lesioni una tantum della storia o come il primissimo dei cicli nuevo-retro di questo periodo dell’inizio del XXI secolo.

Se sei cresciuto conoscendo questo tipo di viaggio, sarai come Proust con una (nuova) madeline; se non l’hai fatto, allora troverai un nuovo sapore di amore e rispetto per il gioco che non hai mai saputo fosse dentro di te.

Bill Strickland è il pilota in capo del ciclismo.