Lo scoop più recente su cui si nascondono le maniche Shimano, SRAM, Fox, Easton e altri.

Mentre erano gli ultimi giorni del 2011, e negli anni successivi le merci stanno arrivando solo ora nei negozi di biciclette, i produttori di componenti per mountain bike si sono incontrati a porte chiuse a Taiwan per commercializzare (e si spera vendere) prodotti che potrebbero finire sulle biciclette in 2013.

Dopo innumerevoli e-mail, telefonate interurbane, conversazioni su Skype e alcune promesse di birra in cambio di informazioni protette, siamo riusciti a scovare alcuni dettagli succosi su diversi prodotti entusiasmanti diretti verso di noi, incluso un gruppo completamente nuovo di Shimano, completamente noodle rinnovati di RockShox e Fox, ruote in carbonio economiche di Easton e molto altro ancora.

Molte di queste informazioni sono preliminari, il che significa che i pesi e le specifiche possono cambiare. È anche possibile che interi prodotti possano apparire o svanire prima che arrivi l’anno modello. Ma così all’inizio della partita, sembra che il 2013 sarà un anno entusiasmante per i nuovi prodotti.

Shimano: nuovi standard, nuovi gruppi e nuova SLX

Shimano ha sviluppato un nuovo standard per il cambio del cambio posteriore “a montaggio diretto” grazie ai suoi deragliatori posteriori Shadow. Questo gancio rimuove il breve collegamento di montaggio che contiene il bullone di montaggio sui deragliatori posteriori Shadow e Shadow+ esistenti. È più lungo e più angolato all’indietro rispetto a un gancio convenzionale e i produttori di telai con cui ho parlato sono molto entusiasti di questo sviluppo per un paio di motivi. Per cominciare, allontana il deragliatore posteriore dall’asse posteriore per una più semplice rimozione e installazione della ruota. Inoltre, irrigidisce il gruppo del deragliatore posteriore per una maggiore cambiata e meno cadute della catena. È anche facile da usare: il nuovo gruppo di deragliatori presumibilmente sarà cross-compatibile utilizzando un gancio convenzionale e il nuovo standard di montaggio diretto.

Forse ancora più intrigante (soprattutto per i motociclisti di gravità) il gruppo Shimanos Saint viene ridisegnato con un aspetto più sportivo e una serie di nuove caratteristiche. Il set di componenti è ora assemblato attorno a una configurazione ad anello singolo dedicata utilizzando un salto a dieci velocità nella parte posteriore. Anche i freni sono stati completamente ridisegnati. Sebbene utilizzino ancora quattro pistoni, questi pistoni sono attualmente in ceramica solo come in XTR. I record che abbiamo trovato indicano che i rotori utilizzeranno le tecnologie ICE, il che probabilmente significa che avranno un layout a tre strati come XTR basato su un nucleo in alluminio con superfici frenanti in acciaio per una maggiore gestione del calore. Le ruote utilizzeranno anche le pastiglie dei freni alettate introdotte quest’anno sui freni XTR Trail.

Il deragliatore posteriore Saints presumibilmente sfoggerà una impegnativa gabbia della puleggia in acciaio inossidabile (viene fornita solo in una gabbia corta) e presenterà lo smorzatore di attrito Shadow +. Come gli attuali deragliatori posteriori Saint, il nuovo modello avrà un convertitore che può ospitare sia cassette freeride ad ampio rapporto (fino a 11-36) sia cassette downhill a rapporto stretto. Il cambio, è stato consigliato, incorpora il sistema di sgancio a 2 vie di Shimano ( i ciclisti possono premere o tirare il grilletto di rilascio del cavo), offrono cambi di marcia multipli (rilasciando due ingranaggi con un lancio della leva) e possono essere collegati a una leva del freno Saint con morsetto Shimanos ISpec.

I mozzi rimangono relativamente invariati, tuttavia Shimano li fornisce con un’alternativa 142×12. C’è anche un nuovo pedale appartamento nelle funzioni, ma niente ruote Saint.

Saint ha anche un fratellino nel 2013. Chiamato Zee, il nuovo gruppo è una variante leggermente più economica del set di gravità di punta, proprio come XT sta a XTR per i passeggeri su strada e fuoristrada. Il set a 10 velocità verrà fornito solo con una singola corona anteriore e presenta un deragliatore posteriore Shadow+ con convertitore di modalità, un cambio di rilascio a due vie insieme a freni a quattro pistoncini con leve Servo-Wave e pastiglie del radiatore. I mozzi posteriori sono disponibili in diverse opzioni che coprono l’assortimento dei criteri dell’asse passante. Oh, c’è anche un nuovo pedale SPD a gabbia di fascia media in arrivo.

Infine, l’acclamato gruppo SLX di alto valore viene rianimato nello stampo XTR. Un addetto ai lavori è arrivato al punto di dire che era “più XTR junior di XT”. Le alternative abbondano: sarà disponibile con installazioni di corone anteriori 2x o 3x, con deragliatori posteriori Shadow o Shadow+, pastiglie standard o del radiatore e leve del cambio e freno compatibili con ISpec. Le pedivelle SLX 2x saranno disponibili nelle seguenti combinazioni di corone: 24/38, 26/38 e 28/40 denti. I freni saranno offerti nelle versioni XC da 26 e 74 cm e in un modello da 66 cm più largo e pesante.

SRAM: molte modifiche sotto il cofano

I dettagli delle parti SRAM 2013 sono ancora fuoriusciti (come un cambiamento importante, di cui avremo maggiori informazioni domani) ma da quello che possiamo dire, ci sono un sacco di altre piccole modifiche intelligenti per il 2013.

Per tutti voi aspiranti piloti di Coppa del Mondo sul mercato, SRAM realizzerà variazioni di produzione dei suoi Grip Shifters (che sono stati abbastanza pubblicamente affrettati da Jaroslav Kulhavy in questa stagione) per entrambi i gruppi XX e X0. Inoltre, i deragliatori posteriori X0 e X9 hanno una gabbia per pulegge smorzata, come l’opzione Shadow+ di Shimano, per una migliore gestione della catena, specialmente sulle bici a sospensione completa.

Sebbene i dettagli siano scarsi, abbiamo confermato che i freni X0 stanno ricevendo una revisione significativa. Tra i maggiori cambiamenti ci sarà un’opzione di freno da pista a quattro pistoni.

Ci sono anche una serie di modifiche alla linea RockShox. La cosa più critica che abbiamo sentito finora è che un ammortizzatore posteriore Monarch completamente nuovo è stato previsto per il 2013. Sul davanti, le piattaforme Reba, Revelation e SID riceveranno nuove molle pneumatiche.

Fox Racing Shox: andare alla grande

Se le nostre fonti possono essere considerate (e sono arrivate in precedenza) Fox svelerà una forcella 650b nel 2013. Da un po’ di tempo circolano voci secondo cui un grande produttore di biciclette ha in programma di offrire una bici 650b e la mossa di Fox sembrerebbe confermarlo: Non c’è modo che Fox si tuffi in quelle acque senza la richiesta di un importante fornitore di biciclette. La voce girava sul fatto che potesse essere Specialized o Scott. Specialized mi ha detto chiaramente che non funzionano su una versione 650b. Questo lascia Scott e il funzionario con cui ho parlato lì solo: “Nessun commento”. Hmmm.

Fox ha in cantiere un’altra nuova forcella: un modello da 66 cm con ribassamento da 34 mm che sarà disponibile con 150 e 160 mm di escursione (non abbiamo ancora confermato se l’escursione sarà probabilmente regolabile o se ci saranno due versioni distinte) . Fox quest’anno ha introdotto una piattaforma con montante da 34 mm per le sue forcelle 29er a corsa più lunga e secondo quanto riferito l’azienda ha seguito questa specifica versione da 66 cm per contrastare i reclami che la piattaforma da 32 mm si flette quando viene spinta a 150 mm di escursione.

Indipendentemente dalla nuova forcella da 34 mm, Fox utilizza steli da 32 mm sui propri modelli a piattaforma incrociata. Ci è stato detto che il venerabile 32 avrà un fondo completamente nuovo che verrà utilizzato su entrambe le versioni da 66 cm e 29er.

Sembra che la forcella da 40 downhill vedrà pochi aggiustamenti. Ciò significa che sia la presunta versione a sospensione pneumatica che il lavoro di back-end sono stati probabilmente accantonati.

D’altra parte, Fox ha rinominato il proprio ammortizzatore RP23 CTD (Climb, Trail, Descend) e ha apportato molte modifiche alla scossa. Le boccole ad occhiello DU verranno sostituite con boccole Igus che, mi dicono, hanno meno attrito e durano più a lungo. Fox ha anche rivisto le maniche dell’aria e oggi ci saranno maniche separate per tutti i volumi di shock (le maniche più grandi si infileranno in cappucci più grandi). Il cambiamento è in gran parte estetico e dovrebbe far sembrare le maniche XV più grandi meno goffe perché non dovranno più gonfiarsi nel mezzo. Al rovescio della medaglia, i ciclisti non avranno più la possibilità di scambiare le maniche dell’atmosfera. Alla fine, Fox ha rivisto le pressioni IFP (pistone flottante indipendente) sui suoi nuovi ammortizzatori.

Easton: portare carbonio alle masse

Easton ha ricevuto oggetti di scena da molte delle mie fonti (nessuna delle quali si esibisce per Easton) a causa del numero crescente di prodotti che sono impressionanti. Tra i più interessanti c’è la ruota per bicicletta da montagna EC70, un’alternativa in carbonio a basso costo alla versione EC90 è stato presentato all’inizio di quest’anno. Sarà compatibile tubeless e arriverà nelle alternative 26 e 29er. Sebbene Easton non abbia ancora fissato un prezzo al dettaglio, i primi rapporti fissavano la versione da 66 cm a 1.345 grammi, solo 60 g in più rispetto all’attuale EC90.

Crank Brothers: lancio di un nuovo contagocce

Il team di Crank Brothers ha lavorato duramente su un post Joplin completamente nuovo, fornito come merchandising del 2013. Significativamente, il nuovo modello presenta un cavo che si collega alla parte inferiore del palo invece che alla testa. La modifica eliminerà il raggruppamento dei cavi che si verifica quando gli attuali Joplin vengono lasciati cadere, ma suggerisce anche che i ciclisti non avranno la possibilità di abbassare il reggisella fino al tubo del sedile, il che potrebbe essere problematico per alcuni ciclisti più corti. C’è di più: il cavo remoto dei pali può essere fatto passare nella parte anteriore o posteriore dell’articolo (una caratteristica resa possibile con un piccolo coperchio che sigilla il lato fresco del meccanismo di rilascio) e il palo interno è dotato di lati piatti per proteggere articolo da torsione. Il nuovo post può anche essere zero contatore,che si adatta meglio agli angoli di sella più rilassati che si trovano su molte nuove bici e, a differenza della Joplin originale, avrai la possibilità di prendere la tua bici dalla sella senza allungare il reggisella.

Scuttlebutt standard per bici

Mi è stato detto che il tubo sterzo da 1 pollice a 1 pollice e il cono della forcella che Giant ha introdotto quest’anno poiché Overdrive 2 non è stato ancora ampiamente adottato.

E infine, sembra che non ci sia molto di nuovo da segnalare nel settore dello standard della staffa inferiore. BB30 e in particolare PF30 rimangono popolari, ma le aziende di tutte le parti stanno ancora combattendo contro la breve durata dei cuscinetti e lo scricchiolio a causa di problemi di allineamento e difficoltà a mantenere le tolleranze.