Chi dice che i freni a disco devono essere pesanti?

Andare in bicicletta

In Treks è sicuro di bici da corsa composte da Madone, Domane e monda, quest’ultima è la tuttofare leggera che completa l’aero Madone e la Domane da strada accidentata.

Al momento della sua introduzione nel 2014, Trek ha affermato che l’Emonda era il telaio di produzione più leggero al mondo. In grado di essere costruita fino a un totale sorprendentemente basso di 49 kg (senza pedali), era una meraviglia dotata di freno a disco dal peso ridotto senza limiti di peso del ciclista. Inoltre, ha fornito una guida eccezionale, ottenendo elogi dai media e vincendo un premio Bicycling Editors choice per la sua monda SLR 8 Race Shop Limited, la stessa bici disponibile sia per i ciclisti che per i consumatori di Trek Segafredo.

Trek ha costruito sulla sua dottrina del peso leggero per tutti utilizzando due nuovi modelli: la SL, un modello attento al prezzo che dipende dall’attuale monda SLR e costruito con carbonio OCLV serie 500 che sostituisce le attuali versioni S di apertura; e una SLR completamente nuova di zecca che riduce il peso e offre straordinarie funzionalità di guida per qualsiasi bicicletta, per non parlare di una così mite. Entrambe le varianti saranno disponibili nei modelli con cerchione o disco.

MONDA SLR:

La reflex è l’offerta di punta di Treks nella linea. Sarà disponibile in H1, Treks più lungo, più basso, vestibilità orientata alla gara e H2, con una portata leggermente più corta rispetto all’H1 e un tubo sterzo più alto. Entrambe le biciclette saranno costruite con carbonio 700 OCLV proprietario di Treks. I pesi per i due telai sono 640 g H1, taglia: 56 cm) e 665 g (Disco, H1, taglia: 56 cm). Per confronto, la monda precedente era di 690 g.

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Ognuna delle tecnologie proprietarie dell’attuale monda viene mantenuta, ad esempio, il tubo sterzo E2 (che massimizza la forza senza aggiungere peso) BB90, un reggisella ridefinito e i rilevatori di velocità/cadenza Duo Trap nel fodero orizzontale sinistro. La variante del cerchio si basa sui freni Bontrager Speedstop Professional fissati direttamente al telaio nelle tradizionali classifiche dei foderi della forcella.

L’unica differenza tra i telai del disco e del cerchio sono i forcellini co-stampati con inserti in alluminio, per supportare le pinze con design a montaggio diretto e per catturare gli assi passanti. La spaziatura posteriore è di 142×12 mentre la forcella vede un perno passante da 12 mm.

La monda sarà probabilmente disponibile sia nei modelli da uomo che da donna, con l’unica differenza che sono i punti caratteristici e gli schemi di verniciatura. I ciclisti che hanno bisogno di una bici davvero personalizzata possono sfruttare al meglio l’applicazione Treks Project 1 per scegliere il proprio lavoro di verniciatura e le specifiche dei componenti. Il modello SL con geometria H2 è offerto con telai da 44-62 cm. SLR con H1 corre 50-62 cm.

L’obiettivo di Treks era quello di creare una bici da strada all-around appositamente costruita con un semplice obiettivo: migliorare la qualità di guida e rendere la più leggera più leggera. Doveva anche reggere, senza limiti di peso del pilota e una garanzia a vita.

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A tal fine hanno utilizzato la modellazione al computer per identificare le forme perfette dei tubi. Man mano che OCLV continua ad evolversi, i pezzi in fibra di carbonio stanno diventando più piccoli e ottimizzati, il che consente a Trek di concentrarsi su regioni sempre più piccole della struttura e di ridurre il peso. Trek afferma di aver realizzato centinaia di modelli di telai funzionanti prima di arrivare al prodotto finale.

Trek desiderava anche che la monda avesse più spazio per i pneumatici fino a 28 mm sulla variazione del cerchio e un promesso 30 mm (anche se sembra che pneumatici più grandi da 32 mm potrebbero adattarsi al nostro tester), sulla versione del disco.

I prezzi per la gamma monda iniziano da per la versione base monda SL Disc FS e terminano con monda SLR 9.

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La corsa:

La nuova monda è pronta per diventare un classico istantaneo. Ho testato il disco monda SLR in H2 fit per alcuni giorni in giro per il quartier generale di Trek a Madison, e ho appena ricevuto la stessa identica bici qui a casa per ottenere test a lungo termine. La bicicletta mantiene le promesse di Treks; è morbido quando lo richiedi (per esempio su strade dissestate e rumorose) e rigido sotto il potere durante lo sprint o l’arrampicata.

La partita H2 è ampia, mettendo i ciclisti in una posizione che abbraccia bene il relax e l’efficienza. Con uno stelo sbattuto è stato facile raggiungere un luogo di gara, e in generale la rotazione non era così estesa da non poter ammirare lo scenario.

Dal punto di vista della maneggevolezza, la bici è super affilata. Beneficia di un senso equilibrato che ti consente di sfruttare lo sterzo elegante da chicane strette per una capacità senza sforzo di dividere le linee a velocità supersoniche. Quando è stato allungato e gli ha effettivamente dato un palo, il monda ha fatto un lavoro decente permettendoti di deporre i watt. Per il tuo puro velocista, la bici ti porterà alla linea, ma un Madone o un telaio rigido rigido potrebbe essere la scelta migliore, poiché la corsa (molto) leggermente elastica della monda potrebbe lasciarti senza quelle ultime gocce.

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Tuttavia, considera il peso etereo della bicicletta e il suo carattere tuttofare potrebbe essere irrilevante. Sulla nostra bilancia la bici completamente assemblata – con pedali e gabbie, in 54 cm, insieme a Dura Ace 9100, copertoncino in carbonio Aeolus 3 e pneumatici Bontrager R3 Hardcase Lite da 28 mm da 28 mm – pesa appena 71 kg.

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