Attualmente nel suo decimo anno di creazione, Salsas Mukluk è una corsa elegante.

Il Takeaway: un decennio di raffinatezza genera una fat bike stabile e scintillante pronta per l’avventura

Bicicletta per andare ovunque progettata per grandi esperienze
Maneggevole, anche sotto carico
Si adatta a pneumatici larghi fino a 12 cm

Peso: 127kg. (XL)

Ho sempre creduto che le fat bike fossero uno strano prodotto di nicchia, ottimo per l’utente previsto, ma non per me. Tuttavia, un paio di giri sulla Salsa Mukluk lo hanno trasformato. Per capire che il Mukluk è davvero dannatamente fantastico per così tanti ciclisti, devi prima capire come è diventato questo, e tutte le fat bike di produzione, se è per questo.

cortesia

Cominciamo dall’inizio, alla fine degli anni ’80, molto tempo dopo l’arrivo nei negozi delle prime mountain bike. A sud fino al New Mexico e a nord fino all’Alaska, motociclisti curiosi in cerca di modi più semplici per attraversare la sabbia e la neve hanno iniziato a modificare gli occhiali per adattarli ai cerchi e agli pneumatici più larghi che avevano messo insieme, prima facendo scorrere le ruote fianco a fianco, poi saldando questi cerchi insieme e tagliando e ricucendo i pneumatici per adattarli a tutti, nel tentativo di creare una piattaforma più ampia su cui rotolare. In poco tempo, e dopo molte prove ed errori, è nata la fat bike. I primi erano spessi, ingombranti e a rotazione lenta, che è più o meno quello che mi aspettavo che fosse il Mukluk. Non avrei potuto sbagliarmi di più.

Gli aiuti per la spaziatura della forcella Mukluks da 150 mm offrono spazio per pneumatici larghi circa cinque pollici. Trevor Raab

Quando ho pedalato dal mio garage durante il mio viaggio inaugurale, non credevo che la bici da 13 kg sarebbe stata veloce e agile come lo era stata, come se avessi guidato un’elegante hardtail progettata per le corse. Non mi aspettavo di stare sui pedali e sentire la bici oscillare avanti e indietro sotto di me con una leggerezza che smentiva le sue stesse ruote da 12 cm. E non ho lasciato che il mio primo registro di registro, quello in cui mi sono tirato indietro, specificasse la mia corsa; invece ho provato di nuovo e sono rimasto stupito dalla facilità con cui la bicicletta ha superato la barriera alta fino al ginocchio. Non mi ci è voluto molto per capire, dopo aver manovrato stretti singletrack e navigato in giardini rocciosi malvagi, il Mukluk si sente come una mountain bike sicura e tollerante. Per una buona ragione. È in lavorazione da un decennio.

-5 Salsa Mukluk Dettagli degni di nota-

Fai come ti pare

Il Mukluk ha un percorso interno per trasmissioni 2x e reggisella telescopici.

Caricalo

La forcella Salsas Kingpin ha due set di supporti da 3 pacchi su ciascuna gamba e supporti per rack.

Forcellini dell’alternatore

Il sistema di sospensione dell’alternatore Salsas utilizza diverse piastre per regolare il passo e montare vari pneumatici.

Finestre di peso

Nonostante i ritagli per il risparmio di peso, il cerchio SUNringl Muleft è compatibile con il tubeless.

Stud pronto

I pneumatici 45Nrth sono tutti predisposti per contenere circa 268 figurine ciascuno.

La prima produzione completa Mukluk era accessibile nel 2010, il che significa che ha avuto un decennio di esperienza, sia cavalcando il boom delle fat bike che vivendo l’altopiano di un mercato in via di maturazione, da quello per guadagnare e crescere. Ciò è avvenuto in base alla progettazione, afferma lo scienziato dello sviluppo del prodotto Peter Koski, che è stato con il Mukluk sin dal suo inizio. Le prime fat bike, inclusa la Mukluk, avevano lunghi centri posteriori, angoli di testa ripidi e tubi di sterzo alti. Nel tempo, il Mukluk si è evoluto fino a diventare qualcosa che non sembra troppo diverso, sulla carta, da una tipica mountain bike. Il suo angolo del tubo sella di 73 gradi e l’angolo della testa di 69 gradi non sarebbero fuori luogo su una bicicletta da cross-country.

Il telaio Mukluk è disponibile sia in carbonio che in alluminio. Bobby Lea

Il Mukluk include anche quello che Salsa chiama il forcellino dell’alternatore, una piastra staccabile che consente al ciclista di posizionare la ruota posteriore in due posizioni: breve per la neve compatta, ancora più lunga per una maggiore stabilità nella sabbia profonda o nella neve. E il suo basso standover, grazie a un movimento centrale molto basso e al caratteristico nodo sul tubo superiore, rende facile lo smontaggio.

Dettagli del componente Salsa Mukluk

Telaio Mukluk Carbon
Forcella
Kingpin
deragliatore
SRAM NX Aquila
Cassette
11-5ot SRAM Aquila
Catena
SRAM NX Aquila
Guarnitura
SRAM Aquila DUB 30T
Shifter
SRAM NX Aquila
Freni
SRAM Guida T
rotori
linea centrale 160 millimetri
auricolare
Cane Creek 40
Stem
Salsa Guida Trail
Manubrio Salsa Salt Flat 750 millimetri XS -S / Rustler
Manopole
L-XL 800mm Salsa Fire Tread Lock-On
Reggisella
Salsa Guide
Sella
WTB Volt Comp
Ruote
SUNringl Muleft
Pneumatici
45Nrth Dillinger, tubeless ready, custom stud-able

Avendo una solida conoscenza del retroscena di Mukluks, ero stato in grado di apprezzare il modo in cui poteva allo stesso tempo navigare lungo sentieri tecnici con facilità ed essere altrettanto abile nel colpire fuori pista attraverso il sottobosco. Sulla carta, non sarei considerato il tipo da fat-bike. Preferisco andare veloce e, anche se preferisco esplorare, in genere rimango su strade e sentieri consolidati. Tuttavia, sono agganciato alla capacità dei Mukluk di esplodere attraverso lo sporco e la neve e spazzolare in un modo che una mountain bike non può. Considerami un convertito.