Recensione Di Five Ten Kestrel

Quali sono i requisiti per una buona scarpa da bikepacking senza clip? Deve essere abbastanza forte per pedalare in modo efficiente, comodo durante i lunghi viaggi e avere una suola flessibile che può essere utilizzata per l’escursionismo in bicicletta. Five Tens Kestral ha tutte le carte in regola?

Dopo aver guidato la Maltese Falcon Race, la nuova scarpa all-mountain clipless Five Tens, da oltre un anno (due paia per l’esattezza) ho riscontrato un paio di difetti. Innanzitutto, il Falcon può causare danni alle tacchette se utilizzato su lunghi percorsi escursionistici. La morbida gomma che forma l’area di contatto del pedale poco profonda attorno al letto delle tacchette si consuma e consente di esporre le tacchette. Il metallo tenero viene quindi eroso dal terreno roccioso. L’altro problema è il galleggiante. L’area di contatto del pedale è morbida e si consuma rapidamente, il che consente alla scarpa di muoversi un po’ troppo sui pedali. In breve, l’incavo del pedale non è abbastanza comodo dopo essere stato rotto da chilometri di utilizzo. Le scarpe Five Ten sono un’ottima scelta. Ho trovato l’Aescent un’ottima opzione per i viaggi all’estero utilizzando pedali piatti e i Guide Tennies sono ancora migliori. Fortunatamente, Five Ten ha rilasciato il Kestrel,

Il Kestrel è rivolto ai segmenti trail ed enduro della mountain bike, ma ho pensato che potesse essere un’opzione solida per viaggi in bikepacking nella tipica gamma di 3-5 giorni. Dopo diversi giri su di loro non posso ancora garantire la loro durata a lungo termine, ma posso dare loro una buona carrellata.

La Kestrel, la scarpa più resistente di Five Ten fino ad oggi, è costruita attorno a un gambo infuso di carbonio. È anche piuttosto una partenza dal resto della loro formazione; non ha il caratteristico aspetto delle scarpe da skate. La scarpa è molto sottile e leggera, pesa 425 g per taglia (taglia 9.5). Due tipi di gomma compongono la suola a doppia mescola. La gomma dura C4 nell’area di contatto del pedale consente al pedale di bloccarsi saldamente in posizione. Questo, insieme alla rigidità della scarpa, fornisce un eccezionale trasferimento di potenza. La parte rimanente del battistrada è composta da gomma Mi6 più morbida e appiccicosa che ti offre la massima trazione sulla bici. La piattaforma relativamente ampia e aderente sembra andare bene sia arrancando su pendii che semplicemente camminando, dopo la corsa.

Il gioiello della corona del Kestrel è il quadrante BOA IP1 a cricchetto che controlla la chiusura del cavo in acciaio inossidabile rivestito. Puoi ruotarlo in senso orario per stringere e puoi microregolarlo usando un contatore di pochi clic. Puoi anche estrarre il quadrante per lasciarlo allentare completamente. Questa è un’ottima funzionalità che ti consente di fuggire rapidamente da una lunga giornata di guida. Rispetto alla Falcon, alla Freeride e alle altre Five Tens, la Kestrel è una scarpa aderente. Tuttavia, all’inizio ho scoperto che avevano dei punti di pressione scomodi nella parte superiore del piede. Questo sembrava essere il risultato di un eccessivo inasprimento. Era difficile stringere abbastanza la parte anteriore con i miei piedi stretti. Questo è migliorato in quanto hanno fatto irruzione, ma dopo i primi due giri c’era un po’ di dolore e affaticamento del piede.

Ancora una volta, non posso parlare pienamente della loro durata a lungo termine, ma il Kestrel sembra essere ben costruito e rinforzato in tutti i punti giusti. Ci sono alcune caratteristiche da menzionare. Hai protezione da rocce, bastoni e serpenti a sonagli grazie al puntale rinforzato. La punta è pubblicizzata come resistente alle intemperie con uno strato di materiale sigillato aggiunto per tenere fuori l’acqua da schizzi casuali di pozzanghere o fogliame umido. Rinforzi in gomma si trovano sui lati, sul retro e sul retro della scarpa.

Per i bikepacker che cercano il peso e la rigidità efficiente sui pedali di una scarpa da XC, una trazione ottimale per l’escursionismo e una struttura robusta per protezione e durata, il Kestrel potrebbe essere la risposta. È disponibile presso il tuo negozio di biciclette locale a partire da circa € 16 al paio.