Questa 29er in alluminio da 150/160 mm è dotata di gestione dei sentieri e viaggi enduro.

Il Takeaway: insieme alla geometria meno aggressiva rispetto a molti dei suoi concorrenti, la Slash è una bicicletta di grande escursione per i trail rider

  • L’ammortizzatore proprietario di Trek offre eccellenti prestazioni della sospensione posteriore.
  • Reach e passo più corti rispetto a molte enduro 29er
  • Grandi parti con SRAM Eagle con nastro 10-50

Costo :

Trek ha costruito la Slash per essere la mountain bike per il ciclista che ha bisogno di una bici più grande ma non ha paura di una lunga salita o di un’epica giornata di trail riding.

Uno scalatore efficiente, in particolare con la trasmissione SRAM GX Eagle, ti consente di scaricare la potenza tutto il giorno. È per le grandi giornate di montagna, schiacciando discese piene di rocce e saltando fuori dalle labbra dei salti mentre si torna in cima con un sorriso sul viso. Anche se il sentiero è più stretto, lo Slash è ancora efficiente sui pedali. Dai segmenti fluidi del sentiero, lo Slash chiede di scolpire angoli e riprodurre le caratteristiche del sentiero.

-Le cinque caratteristiche più interessanti di Slash-

Salva cornice

Il programma Knock Block di Trek impedisce che la barra e la forcella si girino e danneggino il telaio.

Shock liscio

L’ammortizzatore regressivo Reaktiv thru-shaft di Trek è molto flessibile.

Su e giù

Il Mino Link reversibile consente al ciclista di mettere a punto la geometria dello Slash.

Razzle Dazzle

Le decalcomanie dell’arlecchino sembrano cambiare colore.

Guide utili

I segni di abbassamento sulla forcella e sull’ammortizzatore semplificano la configurazione della sospensione.

La Slash 8 è il modello base, quindi non aveva lo scatto d’uscita d’angolo di una bici più leggera, ma era più dalle ruote rispetto al telaio. Puoi sentire che implora di essere sprintato da ogni angolo. Il RE:aktiv che utilizza Thru Shaft funziona più velocemente di un normale, quindi un minimo di tempo di installazione deve ottenere il giusto equilibrio. Una volta che la sospensione viene risolta, liberare lo Slash nel rough diventa facile. Colpisce un equilibrio naturale tra precisione e perdono dal grezzo, cadendo naturalmente verso l’aspetto della precisione, con la sua efficacia, ma può tirarti avanti nel caso in cui diventi completamente avventato.

L’8 è l’unico modello in alluminio della famiglia Slash. Trevor Raab

La Famiglia Slash In Alluminio

Lo Slash 8 è l’unico modello in alluminio della gamma e il più economico a The 9.7, 9.8 e anche 9.9 sono tutti realizzati in carbonio e hanno un prezzo da a The Slash 9.7 si sposta sul telaio in carbonio, ma appartiene a NX Eagle per il suo cambiamento. Lo Slash 9.8 funziona con la trasmissione SRAM GX Eagle, ma va in una forcella Fox Performance 36 Float e Bontrager Line Carbon 30 nel set di ruote. Il top di gamma Slash 9.9 presenta gli stessi cerchi in carbonio, Fox Factory 36 Float con GRIP2, trasmissione X01 Eagle e freni Shimano Deore XT a 4 pistoncini.

La Tecnologia Di Slash

Anche in questa versione meno costosa, Slash ottiene le migliori tecnologie di shock di Trek. Lo chiamano Reactive (scritto “RE:aktiv”-dal momento che i marchi) con Thru Shaft. Puoi leggere il nostro approfondimento sulla tecnologia qui, ma ecco una versione più breve. La tecnologia reattiva si riferisce allo smorzamento regressivo della scossa. Questo lo rende compagnia una volta che si pedala per ottenere una sensazione nitida, ma si apre rapidamente per reagire agli impatti a velocità più elevata. È simile a uno smorzatore a valvola inerziale, ma lo smorzamento regressivo risponde molto più rapidamente. Utilizzando un albero passante invece di un IFP (pistone flottante separato, vedere l’immagine sotto), l’attrito viene ridotto per una sospensione più sensibile e ad azione più rapida. Spaccato che mostra le differenze tra un albero passante e un layout a sobbalzi IFP. Cortesia Come ogni bicicletta a sospensione Trek attualmente disponibile, la Slash utilizza Trek’s Sistema ABP, che mette il perno più arretrato concentrico con l’asse posteriore. Ciò fornisce agli ingegneri di Trek un maggiore controllo dell’anti-sollevamento del bagagliaio (attivato attivando il freno posteriore). La melodia ABP, afferma Trek, consente alle sospensioni di muoversi più liberamente in frenata rispetto ad altri layout, per una trazione e un controllo superiori.

Come molte biciclette a sospensione completa, Slash 8 ha una geometria flessibile per aiutare i passeggeri a mettere a punto la geometria della bicicletta in base alle proprie preferenze. Il Mino Link consente regolazioni dell’angolo della testa di grado e 10 mm di altezza del movimento centrale. Ho provato entrambe le impostazioni prima di stabilirmi al livello basso: lo Slash si è comportato e si è alzato abbastanza bene da non poter giustificare il mantenimento della bici nell’impostazione alta.

Il telaio Slash è fatto per subire punizioni. Trevor Raab

Geometria

Una cosa che ha l’alluminio Slash che i suoi costosi fratelli in carbonio non hanno è una dimensione di 47 cm tra 44 cm e 50 cm. Ciò offre ai ciclisti di media statura la possibilità di aumentare le dimensioni per un po’ più di tiro e un passo più lungo, o di ridurre le dimensioni per una bicicletta più snella e più maneggevole.

Le bici moderne spingono costantemente più a lungo, più in basso e più rilassate. Lo Slash è un po’ lungo nel dente in questi giorni, e quindi la geometria sembra conservativa ora, anche se non era come è stata lanciata. Il Mino Link consente la regolazione dell’angolo della testa da 65,1 a 65,6 gradi. Con un contatore da 51 mm e una forcella da 160 mm, l’avantreno è un po’ più veloce di molti dei suoi concorrenti. La portata per i suoi 17.5 e 18.5 è rispettivamente di 431 mm e 446 mm, il che, per una bici da enduro 29er, è sul lato corto delle tendenze attuali.

Componenti

Il product manager di Trek non ha risparmiato sulla sospensione posteriore, dotando lo Slash 8 di un RockShox Deluxe RT3, RE:aktiv con Thru Shaft. Il RockShox Yari RC sulla parte anteriore offre prestazioni mirate con solo la regolazione della compressione e dell’estensione.

Lo Slash 8 è dotato di cassetta SRAM 10-50 a 12 velocità. Trevor Raab

La SRAM GX Eagle ha dimostrato di essere una performer affidabile. Trek porta tutto il resto a casa con il suo marchio Bontranger con incluso il reggisella contagocce. Una cosa da ricordare è il tuo auricolare Knock Block, con la forcella che impedisce alla forcella di girare troppo, o di girare all’indietro e di colpire il telaio, in modo simile al modo in cui agisce la forcella in discesa che utilizza i bump stop.

La Competizione

Impressioni Di Corsa

Treks Slash 8 è costruito per essere una mountain bike. Sembra ovvio, ma è abbastanza completo da prendersi cura di tutto bene, ma si inclina verso il trail aggressivo e l’estremità dello spettro enduro, ma è comodo su percorsi normali.

L’affronto di Slash è stato intuitivo e sono riuscito a saltare direttamente ai miei percorsi preferiti senza alcun periodo di adattamento.

Lo Slash è efficace, anche se a volte mi sono ritrovato a raggiungere la minuscola leva blu dell’imbroglione per il ridimensionamento. Salendo tratti ripidi, l’anteriore ha occasionalmente divagato. Ciò non sorprende per un 29er da 150/160 mm, insieme allo Slash è più semplice da gestire su salite lente e ripide rispetto a molti dei suoi concorrenti, in parte a causa della sua geometria più conservativa.

La sospensione posteriore è abbastanza sensibile. Trevor Raab

Tuttavia, non ho avuto problemi a diventare chiassoso per la Slash 8. Era pronta per scolpire e far schioccare le labbra sui percorsi del torrente ed era una delle biciclette più semplici che abbia mai usato per tirare una grande frusta su un fianco. Quell’efficacia combinata con la sensazione vivace di RE:aktiv jolt toglie la sensazione di piantagione di molte biciclette per questa quantità di viaggio, ma Slash 8 non si sente mai irrequieto. Quando il cavaliere lascia cadere i mattoni e i talloni in modalità di attacco, divorerà solo tutto ciò che gli metti sulla strada. Fa un ottimo lavoro bilanciando la linea sottile tra precisione e tolleranza quando la si blocca attraverso le numerose sezioni tecniche.

Con sospensioni eloquenti, ottimi componenti e maneggevolezza equilibrata, la Slash è più una bici da trail che una bici da corsa enduro. Quindi, nel caso in cui tu preferisca una bici da trail con più viaggi, la Slash 8 è un’ottima bici.

Trevor Raab