Il gruppo disco wireless, testato per più di sei mesi, offre eccellenti prestazioni di cambiata e frenata. Offre anche molte opzioni.

Mitch Mandel

Red eTap, il gruppo stradale a cambio elettronico wireless di SRAM, era un’offerta orientata alla gara che presentava freni a cerchione meccanici e un deragliatore posteriore a gabbia corta. Sebbene ogni storia abbia un inizio, è stato scioccante vedere SRAM abbandonare due tecnologie che aveva contribuito a rendere popolari: freni a disco idraulici e ingranaggi ad ampio raggio. L’omissione era ancora più curiosa considerando che le bici con manubrio si sono allontanate dalle corse e dall’uso rigoroso della pavimentazione a favore di essere più capaci su strade e sentieri non asfaltati. (Dai un’occhiata al nostro libro La lista dei desideri del ciclista per trovare la tua prossima avventura!

Queste lacune sono colmate dall’ultima versione di eTap. Il gruppo drop-bar top di gamma di SRAM ora è dotato di freni a disco idraulici, ingranaggi ad ampia gamma e maggiore versatilità. Questo lo rende più rilevante per il pilota di oggi.

Sono rimasto impressionato dalle prestazioni del disco eTap (eTap HDD) dopo sei mesi di test con WiFLi (ciò che SRAM chiama la cassetta 11-32 ad ampio raggio).

Come va

Fondamentalmente, questo gruppo è ancora Red eTap, quindi c’è poca differenza nelle prestazioni di cambio tra eTap HRD ed eTap per i freni a pattino.

Il cambio è affidabile e sicuro. Non c’è nessun salto o caduta di catene. È anche liscio la maggior parte del tempo, ma non sempre. I paddle del cambio sono di facile accesso sia dalle gocce che dai cofani. È facile cambiare marcia grazie alla facilità e al comfort del lancio, alla lunghezza e al peso del lancio, al volume del clic e al modello di cambiata infallibile di eTaps.

La velocità del cambio è la mia più grande lamentela. I rappresentanti SRAM affermano che la cassetta 1190 Red è la più sicura e affidabile. La catena attenderà che una rampa lavorata si sposti. Per questo motivo si sposta più lentamente. Se abbinata a SRAM meno costose e più pesanti, la cassetta PG-1170 o una cassetta Shimano/Campy-eTap cambia un po’ più velocemente ma non così velocemente come il cambio elettronico Shimanos EPS di Campagnolos. Anche se non credo che il cambio più lento di eTap costerà a nessuno vittorie o KOM Strava, credo che un gruppo elettronico di prima qualità dovrebbe cambiare molto velocemente. eTap no.

I dischi idraulici sono molto efficaci in frenata. Il morso iniziale è delicato e il potere si accumula in modo intuitivo per bloccarsi. Il lancio della leva è ben ponderato, molto liscio e le lame si sentono scattanti.

I freni possono emettere strani ululati e suoni gorgoglianti, specialmente in condizioni di bagnato.

Il corpo della leva del cambio/freno eTap HRD è diverso dalla versione del freno a pattino. Sebbene la loro forma e le dimensioni non siano così impressionanti come i corpi dei freni a cerchione, sono comunque comodi e ben modellati. Le coperture del cappuccio sono abbastanza appiccicose per una presa sicura sul bagnato e abbastanza morbide da fornire un po’ di cuscino. Non sono morbidi, ma si attorcigliano un po’ quando scendo di sella, mi arrampico e tiro forte sul bilanciere.

La portata della leva del freno/della leva del cambio è facilmente personalizzabile, e anche il tiro morto delle leve dei freni (distanza percorsa prima di spostare le pastiglie) è regolabile. Il gruppo può essere impostato in qualsiasi modo io voglia.

Mitch Mandel

La trasmissione wireless delle SRAM ha meno cose al suo interno, senza fili, batterie o connessioni che potrebbero scuotere e schiaffeggiare. Questo, combinato con le leve del cambio/freno silenziose di eTap, la catena scorrevole, gli ingranaggi e le corone, assicura che il gruppo funzioni in modo silenzioso e fluido se impostato correttamente. Amo le bici silenziose e eTap le rende più silenziose.

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Opzioni in abbondanza

C’è di più in eTap oltre alle prestazioni: la ragione più convincente per scegliere questo gruppo potrebbe essere la più ampia gamma di opzioni.

Shimano e Campagnolo offrono solo pinze a disco flat mount nei loro gruppi di fascia alta. Red HRD è disponibile con pinze a disco sia post-mount che flat-mount per un montaggio più pulito ed elegante su più telai. Gli utenti di Red HRD hanno due opzioni di perno a manovella: GXP o BB30. Campagnolo e Shimano non offrono pedivelle BB30. SRAM offre cassette sia in opzioni wide-range che standard. Shimano è a 11-30 mentre Campagnolo è a 11-29. SRAM produce rotori di fascia alta per mozzi a sei bulloni e CenterLock; Shimano e Campy sono solo CenterLock.

Mitch Mandel

SRAM ha un misuratore di potenza rosso. Campagnolo no. Red eTap HRD è disponibile in più lunghezze di pedivella rispetto a Campagnolo. Shimano avrà bisogno di una parte opzionale per la trasmissione delle informazioni sugli ingranaggi e sulla batteria ai gruppi eTap di serie. Il gruppo Campy è più difficile da configurare e rimuovere, ma la configurazione wireless e il collegamento rapido di eTap lo rendono molto più semplice.

SRAM utilizza ancora catene a cinque bracci nei BCD standard 110 e 130. Questo apre una vasta gamma di opzioni aftermarket per le corone.

Ciò significa che eTapHRD può essere fatto funzionare per te e la bici più facilmente rispetto ad altri gruppi. Significa anche che se acquisti il gruppo (o una bici completa con eTap) è più probabile che tu possa tenerlo per un po’ e spostarlo su telai diversi in futuro.

Questi tre migliori gruppi di cambio elettronico e freno a disco idraulico, eTap HRD Shimanos Dura Ace Di2, Campys Super Record EPS, sono così grandi che non penso che le prestazioni di cambio o frenata dovrebbero essere l’unica base per l’acquisto di uno . Dovresti invece considerare considerazioni pratiche e preferenze personali. Per me, le SRAM eTap HRD con WiFLi sono le migliori.

Mitch Mandel