Cervelo Svela Importanti Aggiornamenti Alla Sua Serie R

Gli R3 e R5 riprogettati ottengono una maggiore rigidità, perni passanti e anche la capacità di ospitare pneumatici più larghi

Dan Sapp

La serie Cervelos R è in circolazione da un po’ di tempo. La R3 è stata lanciata per la prima volta nel 2005 e da allora ha subito molte riprogettazioni e alcune iterazioni diverse come l’Rca vincitore di R3-Mud e Editors Choice. Cervelo continua a spingere ulteriormente la sua tecnologia e ha apportato alcuni importanti aggiornamenti alla serie R utilizzando i più recenti R3 e R5.

La nuova generazione
L’R3 e l’R5 sono stati entrambi completamente ridisegnati e aggiornati con le tendenze attuali. Piuttosto che essere biciclette a un prezzo diverso, con la R5 che è l’apice del design e dell’ingegneria, sia la R5 che la R3 sono macchine incredibilmente avanzate, offerte in più alternative di costruzione / prezzo, ognuna con qualcosa di speciale. La R5 è la tua bicicletta World Tour, progettata per essere molto più rigida (come richiesto dai team di professionisti Cervelos) e fornire la massima potenza possibile alla strada. La R3 è più focalizzata sul peso e sul suo rapporto rigidità-peso. La R3 è considerata dal team di progettazione di Cervelos più come una bici da corsa di livello esperto, la candidata ideale per i mondi locali del martedì.

Dai un’occhiata alla nostra panoramica di questo Cervelo R5 qui:

Cervelo voleva assicurarsi che ogni bici di taglia avesse la stessa quantità di rigidità, per concentrarsi sul consumatore, non sulla taglia del ciclista, secondo gli ingegneri. Un grande risultato dei nostri pochi giorni trascorsi insieme al team di progettazione è che hanno lavorato duramente non solo per raccogliere l’eredità delle corse che Cervelo ha evoluto, ma anche per legare la sensazione e la connessione emotiva che le persone hanno sulle loro biciclette. Forme pulite ed esteticamente gradevoli si trovano dalla parte anteriore a quella posteriore della bici. Le geometrie sono state modificate per offrire una guida più sicura e confortevole pur mantenendo le qualità prestazionali necessarie per un tour racer esperto.

La nuova R3 è una bici da corsa di livello esperto, la candidata ideale per i mondi locali del martedì. Cervelo R3 e R5 sono entrambi eccezionali, ma condividono anche alcune caratteristiche. Ciascuno è offerto in numerose build e solo come frameset. L’R5 e l’R3 hanno entrambi la forma dei tubi Cervelos Squoval, che è stata ridisegnata in quello che gli ingegneri chiamano Squoval Max. Entrambe le bici sono progettate per ospitare senza problemi uno pneumatico largo 28 mm. I telai giocano una bella protezione integrata del fodero orizzontale realizzata per facilitare anche il risucchio della catena. La R5 ha doppi assi anteriore e posteriore su tutti i modelli, mentre la R3 ha solo perni passanti sulla versione con freno a disco di questa bici. L’R5 ha un morsetto reggisella integrato e ben nascosto, così come l’R3 ha un collare del sedile tradizionale. Insieme al morsetto integrato, l’R5 sfoggia un reggisella unico anche per la bicicletta.L’ingegnere Graham Shrive ha dichiarato: “Volevamo un’opportunità per migliorare l’aerodinamica e costruire il nostro post per renderlo più conforme, così l’abbiamo fatto. Siamo stati in grado di creare un’interfaccia più potente e leggera incorporando il morsetto al telaio.

Le build totali di R3 e R5 sono dotate di attacco manubrio e manubrio Cervelos, il che rende l’abitacolo abbastanza pulito e integrato. La barra in carbonio AB06 situata sulla R5 (c’è anche una versione in lega, l’AB07 sulla R3) include un contrafforte anteriore, la cui forma dipende dall’inclinazione posteriore della classica barra Cinelli 67. Le barre sono disponibili in quattro diverse dimensioni, da 38 a 44 cm. L’R13 cms AB06 ha spazio per la scatola di giunzione Di2 all’interno e consente il passaggio interno allo stelo. La configurazione della barra e dell’attacco manubrio è liscia e l’estremità anteriore della bici appare eccezionalmente pulita.

Entrambe le bici sono disponibili in pacchi disco e in più punti di prezzo; le spese del telaio R5 e le bici complete vanno dal al Il telaio R3 sarà realizzato con biciclette complete che vanno dal al I modelli R5 rim brake e R3 9100 sono offerti oggi (8 giugno), le altre versioni saranno disponibili nei prossimi mesi.

I produttori affermano che il morsetto del reggisella integrato è più forte, più leggero e molto più aerodinamico. Dan Sapp

La corsa

Il team di Cervelo mi ha recentemente invitato nel nord Italia per ascoltare in prima persona i cambiamenti e guidare la R5 (DA 9100) su alcuni dei terreni per cui è stata creata. C’era forse un miglio o due di terreno pianeggiante da entrambi i giorni di guida; gran parte del terreno si è rivelato da moderatamente a estremamente collinare. Le strade di montagna erano strette e piene di pavimentazione rotta, vicoli stretti e traffico medio. I piloti dovevano essere in grado di manovrare velocemente per sicurezza e ho scoperto che i cambi di leadership sulla R5 erano rapidi e istintivi. La bici sembrava equilibrata e ben tracciata. Anche se occasionalmente si arrampicavano su pendenze sostenute intorno al 18%, la rigidità della bici non era un problema o addirittura una preoccupazione; l’elettricità è entrata direttamente nel marciapiede. La qualità della corsa era eccezionale,offrendo una certa clemenza e validità, ma non ti ha permesso di dimenticare che questa è stata progettata per essere una bici rigida fatta per le corse.

Il manubrio R13 cms ha spazio per la tua scatola di giunzione Di2 all’interno; lo stelo consente il passaggio interno. Daniele Sapp

Conclusione

La R3 e la R5 sono sicuramente alcune delle migliori bici che Cervelo abbia mai realizzato. La qualità del viaggio compete esattamente con qualsiasi altro produttore di punta e in un prezzo comparabile e competitivo. La struttura DA9100 che ho guidato, specificata con ruote Mavic Ksyrium Elite (le build R5 aggiuntive hanno ruote Zipp/ENVE) è un fuoricampo per chi cerca trova una bici da corsa completa di alto livello che riduca un po ‘il prezzo arrivando con un robusto set di ruote. La varietà di offerte e opzioni in entrambe le versioni della serie R offre diverse alternative per ottenere un pacchetto di biciclette da corsa di fascia alta.

Matt Phillips ha analizzato la nuova R5 a lungo termine, quindi cerca una panoramica completa nell’edizione di agosto di Bicycling .